CPU octa-core MEDIATEK messa sotto stress

Mediatek continua a vantarsi di essere stata la prima azienda a mondo a costruire un processore “true octa-core” con il suo Mediatek MT6592, ovvero capace di far funzionare contemporaneamente tutti gli otto core. Nonostante questa CPU non sia stata ancora inserita in nessuno smartphone, i punteggi dichiarati sono molto buoni, quasi al pari delee CPU più blasonate.

Resta però il dubbio dell’efficienza energetica: infatti un processore, oltre ad avere un’alta potenza computazionale, è necessario che non sia tanto esoso di energia. A tal proposito, Mediatek ha pubblicato diversi video in cui il SoC octa-core (2 Ghz) viene messo sotto stress assieme ad una CPU concorrente quad-core con frequenza di clock di 2,3 Ghz.

VIDEO

Mediatek MT6592 non è il più potente

Come avete potuto vedere, il Mediate MT6592 nei primi test risulta essere qualche centinaio di punti indietro. Col passare del tempo, la sua prestazione si stabilizza evitando il calo drastico (21%) avvenuto nella CPU concorrente. Nel prossimo test assisteremo all’efficienza termica dei due SoC.

 

VIDEO

Consumi energetici

Infine viene analizzato il consumo energetico. Come vedete, il Mediatek MT6592 si dimostra molto meno esoso di risorse energetiche rispetto al processore concorrente. Questo però è solo un test di laboratorio: infatti dovremmo attendere i primi dispositivi equipaggiati con tale CPU per vederne l’autonomia reale nella vita quotidiana.

VIDEO

Articolo preso da qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...