Recensione Xiaomi Redmi 1s

Buongiorno a tutti cari lettori, oggi vi parlo di uno smartphone che fa parlare molto di se, lo “XIAOMI REDMI 1S”.

Partiamo innanzitutto dicendo che la XIAOMI è una azienda cinese che è nata nel 2010 da Lei Jun, e sin dal primo momento ha puntato tutto sulla costruzione di un prodotto low cost ma di qualità molto alta.

Devo dire che essendo un malato di tecnologia ho sempre tenuto un occhio puntato su questo brand diventato famoso in pochissimo tempo, grazie anche all’assistenza prodotti, pensate che in media un prodotto Xiaomi riceve un aggiornamento a settimana.

Ma non sono qui per dirvi i lati positivi di questo smartphone, che ho personalmente acquistato, ma per fare una presentazione generae di questo smartphone. Partiamo col dire che in Italia ci sono aziende che importano e che rilasciano garanzia di 2 anni, quindi prima di dire a voi stessi: “e ma comprando dalla cina se si rompono non ho assistenza!” vi pregherei di informarvi bene.

Questo prodotto è letteralmente un low cost, pensate che lo si può acquistare a 150, ma la sua componentistica non lo è affatto:

Reti:                                      GSM 900/1800/1900Mhz

WCDMA 900/2100Mhz

Dual sim:                               Si

Materiali:                               Plastica rigida

OS:                                       MIUI V5 (Basato su Android 4.3)

CPU:                                     Snapdragon Qualcomm 400 MSM8228, Quadcore 1.6Ghz

GPU:                                     Adreno 305

Memoria:                               8 GB

Ram:                                     1GB

Display:                                 4.7″ HD IPS Capacitivo 1280*720p

Memoria espandibile:             fino a 32gb

Camerta frontale:                   1.6mpx

Camera posteriore:                8mpx flash e autofocus, registra video in 1080p

Batteria:                                 2000Mah

Lingua:                                   Cinese/Inglese, (se comprato dalla Cina) con Rom multilingua se comprato dall’Italia

Al suo arrivo il cartone sembrava troppo piccolo per contenere uno smartphone e la scatola era nel classico color cartone, ma tutto nella norma in puro stile Xiaomi, lo smartphone si presenta molto ben compatto e le plastiche sono di ottima qualità ma quello che mi ha stupito è il display con una buonissima luminosità.

La rom era in Cinese ma ho subito provveduto a sostituirla con l’aggiornamento multilingua prelevabile dal sito http://www.xiaomi.eu, e cosa che non ho creduto possibile finchè non l’ho fatto io, l’aggiornamento si fa premendo un solo tasto, poi fa tutto da solo.

La rom gira perfettamente non ha bug (ricordo che parlo per mia sola esperienza, ma se li dovesse avere in una settimana vengono risolti) al momento l’ultima rom disponibile multilingua è la V45.

Altra cosa che mi ha reso felice è la durata della batteria, nonostante i soli 2000Mah arriva tranquillamente a superare il giorno con uso normale e con uso intenso arriva sulle 9/10h (ricordo che tutto ciò è soggettivo, il mio uso intenso potrebbe non essere uguale a quello di un altro). Parliamo adesso della rom, è completamente personalizzabile puoi modificare di tutto per rendere lo smartphone unico nel suo genere, e devo dire che non è male anche perchè se volessi modificare qualcosa su uno smartphone android normale dovrei avere i permessi di root, altra piccola chicca è l’app root che è già preinstallata di fabbrica e ti permette di decide quale app deve avere i permessi, il tutto senza perdere la garanzia, xò adesso devo dare una piccola nota negativa, la fotocamera non è come mi aspettavo, da molte parti ho letto che la fotocamera è ottima, io direi tutto sommato al di sopra della norma perchè nelle macro tutto ok sembra essere buonissima ma se si prova a zoommare la foto sgrana un poco, a meno che non hai beccato la condizione di luce ideale, ma come ben sapete nel 90% dei casi non succede e il restante 10% l’avete beccata senza sapere come avete fatto.

La memoria è gestita perfettamente a mio avviso non si ha bisogno di una memoria esterna ma naturalmente dipende dall’uso che ne fate, altra cosa che mi ha reso fiero dell’acquisto è la velocità di navigazione che a differenza di altri non è buona solo in wifi ma anche con la rete umts che prende in posti dove altri smartphone non ricevono niente.

Punto a favore migliore di tutti è che la CPU non scalda per niente, giocando a real racing 3 lo smartphone non ha impuntamenti e non ha neanche problemi di caricamento lento…..

Quindi cari lettori se mi chiedete che valutazione dare a questo smartphone su una scala da 1 a 10 io direi tranquillamente 8.5!

Lo consiglio, molti sono scettici e a loro mi viene da dire: “Provare per credere” perchè diciamocelo, adesso come adesso anche 5€ sono importanti quindi meglio spendere bene i nostri soldi

Gianni D’Aluisio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...